Il mondo in un cortile
Il cinema dal mondo nei cortili della città di Terni,
sotto il cielo stellato di mezza estate.
Programma 2017
dal 15 giugno al 28 luglio
Per un figlio
Giovedì 15 giugno 2017
Lungometraggio (Italia, 2016)
Lingua: italiano
Regia: Suranga Deshapriya Katugampala
°°°
Con Kaushalya Fernando Sunita, una donna cingalese lavora come badante; ha un figlio adolescente cresciuto in Italia, che vive in prima persona un’ibridazione culturale incomprensibile per la madre, impegnata a lottare per vivere in un Paese, al quale non vuole appartenere. Fra loro silenzio e tensioni.
Out of fashion
Venerdì 16 giugno 2017
Documentario (Estonia, 2015)
Lingua: lingua originale, sottotitoli in italiano
Regia: Jaak Kilmi e Lennart Laberenz
°°°
La velocità dell’industria della moda in un’epoca di consumo globale. La ricerca di profitti e vendite crescenti. Intanto chi acquista conosce davvero poco o nulla i prodotti. Mentre c’è la corsa all’ultimo acquisto, chi produce vive in una situazione drammatica tra sfruttamento, veleni e rifiuti tossici.
Conducta
Giovedì 18 giugno 2017
Lungometraggio (Cuba, 2014)
Lingua: originale; sottotitolato in italiano
Regia: Ernesto Daranas
°°°
Chala ha undici anni e vive con la madre tossicodipendente; per vivere addestra piccioni e cani da combattimento. La scuola va male, ma Carmela è un’anziana maestra e sa come aiutarlo. Quando viene sostituita, però, la situazione precipita.
Un solo colore
Venerdì 23 giugno 2017
Documentario (Italia, 2016)
Lingua: italiano
Regia: Joerg Burger
°°°
Camini è un piccolo paese nell’entroterra calabrese. Arrivano 133 richiedenti asilo; invece di vivere in un campo, vengono alloggiati negli appartamenti del paese rimasti disabitati. Oggi si direbbe: “sono troppi”; altrove abbiamo visto erigere barricate. Invece, nelle strade fatiscenti di Camini si parla di rilancio del territorio, aiutandoci a capire che è giusto e necessario andare oltre la semplice sopravvivenza.
Masaan
Giovedì 29 giugno 2017
Lungometraggio (India, 2016)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Neeraj Ghaywan
°°°
Due storie parallele sulle rive del Gange, luogo per antonomasia dei riti di passaggio. In India ogni cosa è contesa tra tradizione e contemporaneità: il web minaccia i matrimoni, l’emancipazione femminile si scontra con mentalità patriarcali e l’amore confligge con la divisione tra caste.
La tierra y la sombra
Venerdì 30 giugno 2017
Lungometraggio (Colombia, 2016)
Lingua: originale; sottotitolato in italiano
Regia: César Augusto Acevedo
°°°
Dopo diciassette anni torna in campagna. Lì trova il figlio, affetto da una malattia respiratoria, e l’ex-moglie che ogni giorno va a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. Il clima è ostile, il salario un miraggio. Il rapporto con la natura compromesso dall’illusione del progresso.
La sposa bambina
Giovedì 6 luglio 2017
Lungometraggio (Yemen, 2014)
Lingua: originale; sottotitolato in italiano
Regia: Khadija Al-Salami
°°°
Nojoom ha dieci anni ed stata costretta dal padre a sposare un uomo molto più anziano, che l’ha poi riconsegnata come se fosse un oggetto difettoso. Riesce a fuggire ed inizia una battaglia legale per ottenere il divorzio in un contesto fatto di miseria ed ignoranza. Basato su una storia vera.
Eat sleep die
Venerdì 7 luglio 2017
Lungometraggio (Svezia, 2012)
Lingua: originale; sottotitolato in italiano
Regia: Gabriela Pichler
°°°
Raša, svedese e musulmana di origine balcanica, viene licenziata dalla fabbrica dove lavorava. Non ha un titolo di studio adeguato e deve mantenere il padre. Prova a reinserirsi nel mondo del lavoro, ma all’improvviso si accorge di non godere di pari opportunità nel Paese in cui ha scelto di vivere.
Kaakkaa muttai
Giovedì 13 luglio 2017
Lungometraggio (India, 2014)
Lingua: originale; sottotitolato in italiano
Regia: M. Manikandan Con A. Rajesh e R. Thilaganathan
°°°
Due fratelli trascorrono il tempo tra le baracche e, divertendosi, mangiano uova di corvo. Un giorno l’arrivo di due televisori cambia la loro vita e l’obiettivo diventa mettere i denti su una pizza. Così, incuranti del loro status, i due affrontano la disparità economica e sociale con occhi nuovi.
Ayanda
Venerdì 14 luglio 2017
Lungometraggio (Sudafrica, 2015)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Sara Blecher
°°°
Ayanda è giovane ed energica. Decide di rilanciare l’officina ereditata dal padre scomparso quando era piccola, ma si scontra con un contesto ostile e maschilista. Rivolgendosi al pubblico, la giovane protagonista tra toni ironici e accenti mélo racconta la voglia di riscatto di una generazione.
Pelo malo
Giovedì 20 luglio 2017
Lungometraggio (Venezuela, 2013)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Mariana Rondón
°°°
Junior ha nove anni, vive nella periferia di Caracas con la madre vedova. Tra le lusinghe della criminalità e degrado sociale ha trovato uno scopo: domare la sua chioma ricciuta e sperare un giorno di fare il cantante pop. Un desiderio, però, che mina ancor più il rapporto con la madre.
L’orchestre des aveugles
Venerdì 21 luglio 2017
Lungometraggio (Marocco, 2013)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Mohamed Mouftakir
°°°
Anni ’60, Houcine suona in un’orchestra di musica popolare, composta da soli uomini, che si fingono ciechi per poter lavorare alle feste per donne nella case di famiglie conservatrici. È orgoglioso di suo figlio Mimou, bravo a scuola; così, decide di portarlo con sé. Ma la realtà è diversa.
Félicité
Giovedì 27 luglio 2017
Lungometraggio (Congo, 2017)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Alain Gomis
°°°
Félicité è una cantante apprezzata. Un giorno, però, suo figlio adolescente ha un incidente; deve essere operato d’urgenza per evitare di rimanere per sempre invalido. Inizia a cercare i soldi necessari per l’operazione, ma le cose non vanno come si aspettava e tutto sembra precipitare.
Un padre, una figlia
Venrdì 28 luglio 2019
Lungometraggio (Romania, 2016)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Christian Mungiu
°°°
Romeo è un bravo medico; lavora in un ospedale. Nella sua vita lavorativa ha scelto di rifiutare i compromessi morali. Un giorno, però, di fronte ad un evento che potrebbe compromettere il futuro di sua figlia Eliza, tutto ciò in cui ha creduto viene messo in discussione.
Sostieni il progetto
Compila il questionario e sostieni la nuova edizione de “Il mondo in un cortile”.
Cerchiamo aiuto per logistica, comunicazione e accoglienza.
Sei dei nostri?
Sostieni i nostri progetti
DIREZIONE ARTISTICA TAMARA PETRIACHI
Il mondo in un cortile è un progetto a cura dall’Associazione Il Pettirosso, cofinanziato dal MiBACT con il Patrocinio ed il sostegno (LR 18/90) del Comune di Terni, in collaborazione con la cooperativa CSC, Terni Donne, Associazione Demetra, Fiore Blu e la polisportiva Baraonda.
L’Associazione di promozione sociale “Il Pettirosso”, per l’edizione 2018 della rassegna cinematografica “Il mondo in un cortile” ha ricevuto 14.880 euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito della terza edizione del progetto “MigrArti – Cinema”.