Progetto LeggiAMO

Tante storie in un abbraccio

Un pomeriggio di letture ad alta voce per bambini e bambine da 0 a 6 anni

Nell’ambito del progetto LeggiAMO,  a cura de Il Pettirosso APS,  in collaborazione con BCT – biblioteca comunale Terni:

Venerdì 17 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

c/o BCT – Biblioteca Comunale Terni – Piazza della Repubblica – Terni

TANTE STORIE IN UN ABBRACCIO

Un pomeriggio di letture ad alta voce

per bambini e bambine da 0 a 6 anni

• tre turni di lettura (15:00/16:00/17:00)
  • per tre fasce d’età (0-2 anni/3-4 anni/5-6 anni)

per ulteriori informazioni:

leggiamo@associaziozioneilpettirosso.org

Whatsapp: 353 4059621

Per iscriversi riempire il modulo digitale al seguente link: Modulo digitale

Evento realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

PER PRENOTARSI A QUALSIASI EVENTO O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:
leggiamo@associazioneilpettirosso.org

LeggiAMO è un progetto in rete che parte dalla provincia di Terni per sostenere la lettura ad alta voce a casa, a scuola, ovunque.

A chi si rivolge?

• A educatori, educatrici e insegnanti che vogliano praticare letture ad alta voce a scuola
  • Ai genitori, con l’obiettivo di introdurre o aumentare la lettura in famiglia, con la possibilità di coinvolgere il personale pediatrico
  • A chiunque abbia la curiosità di capire come si fa e perché è importante la lettura a voce alta

Come funziona?

Sono tante le attività di sensibilizzazione e promozione che abbiamo svolto insieme alla comunità. Per esempio, abbiamo creato incontri di apprendimento reciproco insieme ai genitori. Abbiamo realizzato letture in spazi pubblici e studi privati con l’aiuto di categorie professionali specifiche.

TANTE STORIE IN UN ABBRACCIO, campagna di sensibilizzazione sulla lettura ad alta voce con bambini e bambine da 0 a 6 anni

Abbiamo realizzato corsi di formazione per diverse figure professionali e per volontari con la partecipazione del Prof. Federico Batini, docente all’Università di Perugia.

Leggi le bibliografie fornite dal Prof. Federico Batini durante la prima lezione del corso

Continuiamo a svolgere presentazioni di libri per l’infanzia e abbiamo un intenso calendario di letture itineranti negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Aiutiamo le scuole a potenziare le loro biblioteche e abbiamo creato una biblioteca ambulante, attiva durante tutto il mese di maggio. Magari l’hai incontrata per la città!

Guarda la nostra biblioteca ambulante

Perché lettura ad alta voce?

• Sviluppa il linguaggio orale, arricchisce il vocabolario
  • Migliora le competenze sociali e cognitive
  • Aiuta a costruire legami tra bambini e adulti
  • Crea empatia

I risultati

ll progetto prevede un’attività di monitoraggio e di valutazione della formazione e dell’insieme delle attività realizzate per verificare l’impatto sulle abitudini familiari.

Il progetto è finanziato dal bando “LEGGIMI 0-6” 2020 “Bando per la promozione della lettura nella prima infanzia” del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni.