Chi siamo

“II Pettirosso” nasce nel 2000 per iniziativa di un gruppo di giovani e giovanissimi partecipi del movimento altermondialista e della pace e nel 2005 contribuisce all’apertura a Terni della prima bottega del Commercio Equo e Solidale.
Tutte le attività contribuiscono a determinare la natura e la rappresentazione dell’Associazione. Tutte le finalità dell’Associazione sono riportate nell’Art. 5 dello Statuto, il quale enuclea anche i principali campi d’intervento in ambito educativo, culturale, civico e solidale.

Scarica lo statuto dell’Associazione
Marco Carniani vive ad Ancona fino alla maggiore età. Dopo la Laurea in Scienze Politiche dal 2006 vive a Terni, dove aderisce all'Associazione, collaborando come volontario seguendo, tra le altre cose, gli scambi europei e le politiche giovanili e per l'integrazione, ricevendo nel 2010 un premio dal Co.Re. Com. dell'Umbria. Nel 2016 viene eletto presidente de Il Pettirosso.

"L'associazione è come un piccolo enzima: farne parte ci permette di essere il cambiamento che vorremmo vedere".
Marco Carniani
Presidente dell'Associazione
Il Pettirosso sostiene le lotte di autodeterminazione ed emancipazione sociale, di liberazione e di resistenza a ogni genere di fascismo, di cultura mafiosa, colonialista e patriarcale.

II Pettirosso è composto attualmente da circa 50 socie e soci e un numero variabile di volontarie e volontari.
Stiamo costruendo un organigramma dell’Associazione, presto sarà disponibile.

Cosa facciamo

L’Associazione promuove pratiche di cittadinanza, di solidarietà attiva e di cooperazione dal basso che favoriscano la generazione di soluzioni collettive a problemi collettivi.

Le attività di LeggiAMO, per esempio, sostengono la lettura ad alta voce a casa, a scuola, ovunque. Si rivolgono a bambini e bambine, ma anche agli adulti. In questo modo si costruisce comunità, si rafforza l’empatia, si fa cultura senza distinzioni di età.

La rassegna cinematografica Il mondo in un cortile segue lo stesso filo logico: il cinema in piazza è per grandi e piccini e tratta temi di solidarietà e umanità anche attraverso i film animati. L’apertura, l’incontro e la condivisione devono essere alla portata di tutte e tutti. Gratis, per le strade.

In cosa crediamo

II Pettirosso è indipendente e aconfessionale. Ripudia il sessismo, il razzismo, l’abilismo e ogni forma di discriminazione fondata su motivazioni di genere, di sesso e orientamento sessuale, di età, di religione, di lingua, di nazionalità e di condizione sociale, economica e fisica.

Tutte le attività del Pettirosso si ispirano al generale principio di umanità e traggono ispirazione da alcuni valori fondamentali della Costituzione della Repubblica: uguaglianza, liberta, pace e giustizia sociale.

Scegli il volontariato

Entra a far parte de Il Pettirosso

Manda una e-mail a: info@associazioneilpettirosso.org

Oppure compila questo modulo

Ti risponderemo al più presto

I dati dell’ultimo anno

ORE DI FORMAZIONE CON DOCENTI
0 +
DOCENTI COINVOLTI
0
SCUOLE COINVOLTE
0
Far parte del Pettirosso vuol dire battermi per delle politiche giovanili più vicine alle esigenze mie e della mia generazione
Giorgio
Socio
Entrare nell'associazione e collaborare ai suoi obiettivi significa creare valore per la mia città e aggiungerne molto alla mia vita.
Serena
Socia
Far parte del Pettirosso significa per me trasformare gli spazi della città in luoghi culturali aperti e accessibili a tutti.
Tamara
Socia
Far parte del Pettirosso mi ha risvegliato la speranza di poter intervenire per migliorare questa città, e mi da la possibilità di agire in concreto per la sua valorizzazione e crescita.
Roberta