Il cinema dai quattro angoli del mondo nei cortili di Terni.
Riscopri la tua città, passa una serata con noi!

Programma 2018
dal 1 giugno al 27 luglio

L’ingresso è gratuito e libero senza prenotazione

La tartaruga rossa

Venerdì 1 giugno 2018

Animazione (Germania, 2007)
Lingua: italiano
Regia: Hayo Freitag

Dopo un naufragio un uomo deve combattere per la sopravvivenza su un’isola disabitata. Ogni fuga è vana: lo ostacola una grande tartaruga rossa. Un giorno compare una donna misteriosa. Ma nessuna colonizzazione ha luogo; tutto resta inviolato. Di fronte alla natura siamo solo di passaggio.

L’altro volto della speranza

Giovedì 7 giugno 2018

Lungometraggio (Finlandia, 2017)
Lingua: lingua originale, sottotitoli in italiano
Regia: Aki Kaurismäki

Khaled è un rifugiato siriano. Imbarcato su una carboniera si ritrova ad Helsinki per caso; lì fa domanda di asilo. Wilkström è un commesso viaggiatore che ha deciso di rilevare un ristorante. Si aiuteranno come possono, ma dovranno affrontare il peggior razzismo.

A day for women

Venerdì 8 giugno 2018

Lungometraggio (Egitto, 2016)
Regia: Kamla Abou Zekri

Nella periferia de Il Cairo c’è una piscina, molto frequentata soprattutto da uomini. Un giorno, però, viene annunciato che la domenica sarà dedicata solo alle donne, che per una nuotata incroceranno le loro storie, modificando la visione di sé stesse ed il loro sguardo sul mondo.

A Ciambra

Sabato 9 giugno 2018

Lungometraggio (Italia, 2017)
Lingua: italiano
Regia: Jonas Carpignano

Pio ha 14 anni; vive a Ciambra, piccola comunità rom calabrese, segnata da vizi, furti e malavita, dove cresce troppo velocemente. Ha, però, il pregio di intessere relazioni con tutti gli abitanti: rom, italiani o di origine africana, che con spontaneità interpretano sé stessi.

Io sono lì

Giovedì 21 giugno 2018

Lungometraggio (Italia, 2011)
Regia: Andrea Segre

Shun Li è un’immigrata cinese; per pagare un debito viene trasferita a Chioggia, dove lavora al bar di una osteria, imparando a conoscere l’italiano e gli italiani. L’amicizia con Bepi, pescatore di origine slava, la sostiene, ma fa emergere tutti i pregiudizi delle loro comunità.

Pasos de heroe

Venerdì 22 giugno 2018

Lungometraggio (Colombia, 2016)
Regia: Henry Rincon

Eduard è un bambino; per colpa del conflitto armato in Colombia ha perso una gamba. Vive in collegio, le cui regole molto rigide e conservatrici gli rendono la vita impossibile. Grazie ad un gruppo di persone e di amici, però, avrà la possibile di partecipare ad un torneo di calcio.

Castaway on the moon

Sabato 23 giugno 2018

Lungometraggio (Corea del Sud, 2008)
Regia: Hae-jun Lee

Un impiegato rovinato economicamente e psicologicamente finisce isolato su un’isola; una ragazza hikikomori reclusa da tre anni dentro casa è l’unica ad accorgersi di lui. Due solitudini destinate ad incontrarsi in una commedia grottesca che denuncia la crudeltà della società coreana.

The wanted 18

Mercoledì 4 luglio 2018

Docu-animazione (Palestina, 2015)
Regia: A. Shomali e P. Cowan

Nel 1987 a Beit Sahour viene promosso il boicottaggio dei prodotti israeliani, latte incluso. Animazione, disegni e interviste ricostruiscono con ironia una storia vera accaduta durante la Prima Intifada: quella di 18 mucche dichiarate “minaccia per la sicurezza nazionale di Israele”.

Stelle sulla terra

Giovedì 5 luglio 2018

Lungometraggio (India, 2007)
Regia: Aamir Khan

Ishaan ha 8 anni ed è dislessico. A scuola affronta grandi difficoltà, rischiando la depressione. Il nuovo maestro d’arte, però, rimane profondamente colpito dalla sua creatività e decide di intraprendere un percorso di recupero della materie più difficili. Con grandi sorprese.

Bota café

Venerdì 6 luglio 2018

Lungometraggio (Albania, 2014)
Regia: I. Elezi e T. Logoreci

Bota è un piccolo caffè in mezzo al nulla nelle vicinanze di un ex campo di internamento. Un luogo popolato da fantasmi e dalla fragilità di chi lo abita. Pochi e bizzarri sono gli eventi che rompono la monotonia delle vite di Beni, il proprietario, e delle cameriere Juli e Nora.

The harvest

Mercoledì 18 luglio 2018

Docu-musical (Italia, 2017)
Regia: Andrea Paco Mariani

Bella Farnia, frazione di Sabaudia (Latina). Lì vive una cospicua comunità di sikh; molti sono braccianti, sfruttati per 4 euro ogni ora di lavoro. Tra loro Gurwinder e Hardeep, la cui storia viene presentata in un film che unisce al documentario le coreografie dei “Banghra Vibes”.

Mia’ e il migù

Giovedì 19 luglio 2018

Animazione (Francia, 2008)
Regia: Jacques-Rémy Girerd

Mia ha 10 anni e vive in un villaggio dell’America Latina, sotto la tutela di tre vecchiette. Una notte decide di mettersi in viaggio alla ricerca del padre, emigrato per lavorare come operaio. Nel viaggio, però, si imbatterà in Migù (strani spiriti della foresta), conoscendo la forza e le meraviglie della natura.

Frontiers

Venerdì 20 luglio 2018

Lungometraggio (Burkina Faso, 2017)
Regia: Apolline Traoré

Waiting for August

Giovedì 19 luglio 2018

Lungometraggio (Romania, 2014)
Regia: Teodora Ana Mihai

Georgiana ha 15 anni e per lei stanno cambiando molte cose, ma deve prendersi anche cura dei suoi 6 fratelli con i quali vive a Bacau, Romania. La mamma lavora a Torino come badante e fa ritorno solamente in estate, la cui attesa apre una finestra sull’Italia: dall’altra parte.

📍CHIOSTRO SANTA CECILIA, COLLESCIPOLI

Il mondo in un cortile è un progetto a cura dall’Associazione Il Pettirosso, cofinanziato dal MiBACT con il Patrocinio ed il sostegno (LR 18/90) del Comune di Terni, in collaborazione con la cooperativa CSC, Terni Donne, Associazione Demetra, Fiore Blu e la polisportiva Baraonda.

L’Associazione di promozione sociale “Il Pettirosso”, per l’edizione 2018 della rassegna cinematografica “Il mondo in un cortile” ha ricevuto 14.880 euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito della terza edizione del progetto “MigrArti – Cinema”.