Il cinema dai quattro angoli del mondo nei cortili di Terni.
Riscopri la tua città, passa una serata con noi!

Programma 2019
dal 1 giugno al 27 luglio

L’ingresso è gratuito e libero senza prenotazione

Il maestro di violino

Venerdì 19 giugno 2019

Drammatico (Brasile, 2015)
Lingua: originale, sottotitolato italiano
Regia: Sérgio Machado

Laerte è un violinista e studia da molto tempo per entrare nell’orchestra sinfonica più prestigiosa dell’America latina. Rimasto senza soldi, dovrà insegnare musica una grande e violenta favela di San Paolo. Tratto da una storia vera.

I racconti di Parvana

Giovedì 20 giugno 2019

Animazione (Canada, 2017)
Regia: Nora Twomey

La ferocia dei Talebani in Afghanistan nel 2001 e gli albori dei bombardamenti americani. Lì vive Parvana, cresciuta ascoltando le storie sulle antiche tradizioni afghane, che il padre le ha narrato, istruendola ed educandola.

Styx

Mercoledì 26 giugno 2019

Lungometraggio (Egitto, 2016)
Regia: Wolfgang Fischer

Una dottoressa salpa sulla sua barca a vela. Sola. Il viaggio scorre serenamente, ma dopo una tempesta incontra un peschereccio in avaria pieno di profughi africani. Alcuni di loro provano a raggiungerla e lei si troverà di fronte ad un bivio.

📍VIA DEGLI OLEANDRI, EX-CIRC “CERVINO”

Easy. Un viaggio facile facile

Giovedì 27 giugno 2019

Commedia (Italia, 2016)
Lingua: italiano
Regia: Andrea Magnani

Isidoro ha 35 anni ed un passato da promessa dell’automobilismo. Ora passa il tempo davanti alla Playstation. Un giorno il fratello gli chiede di portare in Ucraina la bara di un operaio edile, morto sul lavoro. Sulla carta niente di complicato.

Les liberterres

Mercoledì 3 luglio 2019

Lungometraggio (Italia, 2011)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: J-C Lamy e P-J Vranken

Quattro agricoltori un po’ ribelli, appassionati e visionari: André, Giuseppe, Olga e Remi. Paesi diversi, ma una sola lingua: la libertà della terra e l’indignazione contro il sistema agro-alimentare che non mantiene le sue promesse.

📍PIAZZETTA SAN MARTINO

The tower

Giovedì 4 luglio 2019

Animazione (Norvegia, 2018). Inedito
Regia: Mats Grorud

Wardi è una ragazzina di undici anni, curiosa e solare; vive in un campo per rifugiati palestinesi in Libano. Suo nonno Sidi ha deciso di sacrificarsi per garantire un domani migliore a lei e a tutta la sua famiglia. Ma esiste una speranza per il futuro?

📍PIAZZETTA SAN MARTINO

Freedom Fields

Mercoledì 10 luglio 2020

Documentario (Libia, 2018). Inedito
Regia: Naziha Arebi

Una squadra di calcio femminile ed il confronto con chi vuole trasformare la Libia in un paese isolato e arretrato: un film che racconta i cinque anni successivi alla morte di Gheddafi. Primo lungometraggio girato da una donna libica.

📍CORTILE DI VIA PRATESI – CAMPOMAGGIORE

Le incredibili avventure di Fuku-Chan

Giovedì 11 luglio 2019

Commedia (Giappone, 2014)
Regia:Yosuke Fujita

Fuku-Chan è un imbianchino; vive da solo, disegna e realizza aquiloni; è da sempre negato nei rapporti con l’altro sesso. Chiho è un ex-manager che abbandona il lavoro e cade in una spirale di depressione. I loro destini si incroceranno più volte.

📍CORTILE DI VIA PRATESI – CAMPOMAGGIORE

Il mondo in un cortile è un progetto a cura dall’Associazione Il Pettirosso, cofinanziato dalla Regione Umbria e 8×1000 della Chiesa Valdese.