Il cinema dal mondo nei cortili della città di Terni,
sotto il cielo stellato di mezza estate.

Programma 2020
dal 23 luglio al 3 settembre

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria

Dio è donna e si chiama Petrunya

Giovedì 23 luglio 2020

Commedia (Macedonia, 2019)
Lingua: originale, sottotitolato italiano
Regia: Teona Strugar Mitevska

Durante una festa religiosa una croce lignea viene gettata nel fiume e l’uomo che la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Petrunya, incurante delle conseguenze e decisa a sfidare questa credenza religiosa e maschilista si tuffa nel fiume, raccogliendo per prima la croce e facendo infuriare la comunità.

📍PIAZZETTA SAN MARTINO

Liyana

Giovedì 7 giugno 2018

Documentario/Animazione (Swaziland, 2017)
Regia: Aaron e Amanda Kopp

Il film segue cinque orfani dello Swaziland mentre collaborano alla creazione della storia di Liyana, un personaggio immaginario la cui vita presenta notevoli somiglianze con la loro. Un’opera ibrida che intreccia scene documentaristiche con l’avventura animata.

📍PIAZZETTA SAN MARTINO

Carmen y Lola

Giovedì 6 agosto 2020

Drammatico (Spagna, 2018)
Lingua: originale, sottotitolato italiano
Regia: Arantxa Echevarria

La diciassettenne Carmen vive in una comunità rom in un sobborgo di Madrid. Come ogni altra donna della sua comunità, la giovane è destinata a una vita impostale dalla famiglia e dalle tradizioni. Un giorno, però, incontra la sognatrice Lola e se ne innamora…

📍 CAMPOMAGGIORE – VIA PRATESI

Dilili a Parigi

Giovedì 27 agosto 2020

Animazione (Francia, Germania, Belgio, 2018)
Lingua: originale; sottotitolato italiano
Regia: Michel Ocelot

Dilili è una piccola canaca arrivata di nascosto a Parigi. In compagnia di Orel, un giovane fattorino, si mette alla ricerca dei “Maschi Maestri”, una banda di malfattori che terrorizza la città rapendo le bambine. Riusciranno i due amici a fermarli?

📍 CAMPOMAGGIORE – VIA PRATESI

L’ordine delle cose

Giovedì 8 giugno 2021

Drammatico (Italia, 2017)
Regia: Andrea Segre

Ad un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione clandestina, viene affidato il compito di arginare i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia, conciliando la realtà di un Paese attraversato da profonde tensioni intestine, la Libia post-Gheddafi, con gli interessi italiani ed europei.

📍RIONE DE’ FABRI – VIA SAN NICANDRO

Racconta Il Mondo in un Cortile

Racconta il rapporto con il Cinema degli abitanti dei quartieri di Terni, che in questi anni hanno ospitato le proiezioni itineranti de “Il mondo in un cortile”. Gli autori e le autrici del migliori video parteciperanno ad una masterclass tenuta dal regista Andrea Segre.

Come disposto dalle linee guida nazionali e regionali registriamo nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti e li conserviamo per 14 giorni.

Se hai sintomi influenzali e/o febbre superiore ai 37,5° non venire e se hai prenotato, cancella la prenotazione.

Prenota on-Iine (senza costi), per evitare file e garantirti il posto
Indossa sempre la mascherina; quando si sta seduti/e nel posto assegnato non è obbligatorio indossarla
Rispetta il distanziamento tra le sedie e le file
Igienizza le mani

In collaborazione con:
Associazione Demetra, Associazione Terni Donne, Centro Sociale Culturale Ricreativo “Guglielmi” e i gruppi di residenti di San Martino e Campomaggiore.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese