Il cinema dai quattro angoli del mondo nei cortili di Terni.
Riscopri la tua città, passa una serata con noi!

Programma 2022
dal 9 giugno al 14 luglio

L’ingresso è gratuito e libero senza prenotazione

Asmarina

Giovedì 9 giugno 2022

Documentario (Italia, 2015)
Regia: Alan Maglio e Medhin Paolos

Le comunità eritree ed etiopi vivono in Italia da almeno mezzo secolo.

Attraverso materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati e testimonianze dirette, il film raccoglie l’eredita di quelle storie. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.

📍BLOOM – VIA GALVANI

Talien

Giovedì 16 giugno 2022

Documentario (Italia, 2017)
Lingua: italiano/arabo (sott. italiano) Durata: 84 minuti
Regia: Enzo d’Alò

Padre e figlio a confronto lungo la strada verso il Marocco dopo quarant’anni.

📍 LE GRAZIE (EX-CIRC. CERVINO)

Bangla

Giovedì 23 giugno 2022

Commedia (Italia, 2019)
Regia: Phaim Bhuiyan

❗️SERATA EVENTO

Con ospiti di odissea cittadinanza

Phaim è giovane, musulmano di origini bengalesi e romano. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. Durante un concerto incontra Asia e tra i due scatta l’attrazione ed un problema: conciliare il suo amore con al regola della castità prima del matrimonio. Un’opera prima sul tema popolare delle differenze culturali a Roma.

📍PARCO DI VIA CAMPANIA

Trash

Giovedì 30 giugno 2022

Animazione (Italia, 2022)
Regia: Luca Della Grotta, Francesco Dafano

Slim èuna scatola di cartone, Bubbles una bottiglia ammaccata. Sono destinate a finire nella spazzatura.  Il piccolo Spark è la confezione vuota di una batteria ha sul

retro il logo del riciclo: un simbolo che Bubbles riconosce come quello della Piramide magica. L’incontro cambierà il destino dei protagonisti. Una storia tenera che ispira il desiderio del riscatto attraverso il riutilizzo dei rifiuti.

📍 CAMPOMAGGIORE (VIA PRATESI)

Flee

Giovedì 7 luglio 2022

Animazione (Danimarca, 2021)
Lingua: originale; sottotitolato in italiano
Regia: Jonas Poher Rasmussen

Amin Nawabi è un accademico danese di origine afghana. Il film segue la sua vita nel presente e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto l’infanzia in Afghanistan nel 1984, la fuga aMosca nei primi anni ’90, il viaggio della speranza verso la Svezia, la deportazione e le attese infinite. Una storia vera che libera dal passato ed accompagna verso una nuova vita.

📍PIAZZETTA SAN MARTINO

Il legionario

Venerdì 14 luglio 2022

Azione, drammatico (Italia, 2021)
Regia: Hleb Papou

Daniel è un italiano di origine africana e fa l’agente di polizia. Il suo reparto viene chiamato ad eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma. La squadra è per lui una famiglia. Daniel ha però anche una famiglia vera che cerca di tenere nascosta ai colleghi, vive in un palazzo occupato da sempre sotto sgombero. Un’opera prima che punta dritto su un angolo cieco della nostra società.

📍PIAZZETTA SAN MARTINO

IN COLLABORAZIONE CON

Credito Senza Confini Soc. Coop Soc. CIDIS Liceo Artistico “O. METELLI” : BicarvSpazio Condiviso, Ascociazione Terni Donne, Unione degli Studenti di Terni,vATER Umbria,  Circolo Arci Buco Bar, Trattoria “La mora”, e i gruppi di residenti di San Martino, Via Pratesi e Via Campania/Toscana.

Rassegna realizzata con il contributo della campagna “Restiamo a guardare” e della Regione Umbria (L.R. 18/90) e promossa in rete con il progetto “Scelgo l’Umbria”.