Chi legge scrive il mondo
Bando di concorso non competitivo per alunni ed alunne sul tema: “il tuo quartiere, la tua città”.
Per l’a.s. 2019/2020 il concorso Chi legge scrivo il mondo chiede di raccontare il proprio quartiere e la propria città.
Come?
Realizzando una mappa del cuore, usando immagini, parole scritte o cantate in rima (rap).
Perché raccontare con una mappa?
Crediamo che la lettura, la comprensione e la narrazione di ciò che ci circonda siano in grado di abbattere i muri della diffidenza, di alimentare la curiosità e di predisporre all’ascolto e vorremmo dare agli alunni e alle alunne la possibilità di confrontarsi e orientarsi, raccontando il quartiere e la città: luoghi della vita quotidiana come crocevia di storie.
Chi può partecipare?
Il concorso è aperto ad alunni ed alunne di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, iscritti nelle scuole di Terni o della provincia di Terni, delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. I partecipanti potranno partecipare in forma collettiva (classe, gruppo di lavoro, coppia ecc…) e/o individuale.
Cosa fare?
I/Le partecipanti dovranno scegliere se realizzare una mappa del cuore in formato cartaceo o multimediale; le mappe dovranno potranno contenere le descrizioni di luoghi abitati, vissuti ogni giorno o anche immaginati, da riempire con storie, persone, sensazioni, abitudini diverse e curiose. Ogni partecipante potrà realizzare una sola mappa.
Come partecipare? Per partecipare al concorso è necessario consegnare il modulo di iscrizione via e-mail all’indirizzo bcttweenager@comune.terni.it oppure a mano presso la “Sala Tweenager” al 3° piano della bct – Biblioteca Comunale Terni, Piazza della Repubblica n. 1, 05100 Terni. Clicca per scaricare il modulo di iscrizione. Il bando completo è scaricabile a questo link.
Per ulteriori informazioni: Sala Tweenager, bct – Biblioteca Comunale Terni – Piazza della Repubblica, 1, 3° piano. Telefono 0744/549078. E-mail: bcttweenager@comune.terni.it Il concorso è realizzato da Il Pettirosso APS in collaborazione con BCT – biblioteca comunale terni nell’ambito del progetto “Il mondo in un cortile” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.